ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GATTEO

Email: FOIC818007@istruzione.it

Responsabile di plesso: Anna Pacioni - Arianna Pasini
Le strutture

ORARI DI FUNZIONAMENTO (da venerdì 15 settembre 2023 a giovedì 6 giugno 2024)
Le lezioni si svolgono all’interno della cosiddetta “settimana corta” con un orario settimanale di 27.45 ore totali per le classi dalla 1^ alla 3^ e di 28.45 totali per le classi 4^ e 5^(corso B), mentre le restanti classi svolgono le attività “a tempo pieno” (corso A), con un orario complessivo di 40 ore settimanali.
Le classi del corso B il lunedì, solo per le classi dalla 1^ alla 3^, le attività iniziano alle ore 7.50 (con la prima campanella che suona alle 7.45) e terminano alle ore 15.55, mentre per le classi 4^ e 5^ le attività terminano alle ore 16.55, con la merenda prolungata che si svolge per tutte le classi dalle 12.45 fino alle 13.30. Dal martedì al venerdì, l’orario scolastico va dalle ore 7.50 alle ore 12.45. Il sabato mattina non si viene a scuola.

Le classi del corso A, invece, iniziano le lezioni alle ore 7:50 e terminano alle ore 15:50; la mensa è prevista dalle ore 12.45.
Il primo periodo scolastico (precisamente dal 15 al 22 settembre 2023) il corso B osserva un orario ridotto: dalle 7.50 alle 12.45; il corso A, invece, funzionerà ad orario ridotto fino al 29 settembre 2023, vale a dire dalle ore 7.50 alle 12.45.

Ogni mercoledì pomeriggio gli insegnanti del corso B si ritrovano dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per la programmazione settimanale delle attività educative e didattiche (se la situazione lo permette, verrà svolta preferibilmente in presenza), mentre il primo mercoledì del mese si incontrano dalle 16.00 alle 18.00 (sempre preferibilmente in presenza). Gli insegnanti del corso A si riuniscono per svolgere la programmazione sempre di mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 (preferibilmente nella stessa modalità).

SPAZI E LABORATORI
La scuola è fornita di una biblioteca, un laboratorio di informatica, una palestra polifunzionale con spogliatoi e un’ampia aula mensa. All’esterno è dotata di un cortile pavimentato e sul retro di un piccolo giardino utilizzato per laboratori di giardinaggio. Sono stati necessari alcuni lavori di ampliamento del plesso scolastico che tra le altre cose hanno reso esclusivo l’accesso ad un parco riservato sul retro della scuola. Sono state montate alcune attrezzature per svolgere attività di “Outdoor Education” nei giardini del plesso. Inoltre, dall’anno scolastico 2017/2018 dispone, sempre all’interno del cortile di fronte all’entrata, di una serra totalmente ecologica realizzata con bottiglie di plastica riciclata.

Libri di testo (clicca sull’icona) – ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Elezione rappresentanti dei genitori (a.s. 2021/2022)

Equipe pedagogica di plesso (a.s. 2022/2023)

Classe 1^B